Progetti complessi e progetti europei

Europa_pagina progetti

In questa sezione raccogliamo i progetti per i quali vale almeno una delle seguenti condizioni:
– Corintea ha predisposto la candidatura;
– Corintea è partner o capofila;
– Corintea ha svolto il coordinamento del progetto;
– sono progetti europei.
Fin dagli anni ’90, Corintea supporta le Autorità pubbliche nella progettazione e gestione di progetti finanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, con particolare riferimento ai Programmi Territoriali di Cooperazione.

3C – Progetti pilota per la cooperazione ed il miglioramento della competitività della castanicoltura regionale

Programma: FEASR, PSR 2014-2020, Misura 16, Operazione 16.2.1 Attuazione di progetti pilota (settore forestale)

Capofila: Università degli Studi di Torino- Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

Partner: DISAFA; Azienda Forestale Faletti; Punta Lera s.c.; Società Cooperativa Silva; Azienda Agricola Viale Paolo; UNCEM; CORINTEA Soc. Coop.

Periodo: 2020-2023

Descrizione: il progetto 3C punta al miglioramento della competitività della castanicoltura regionale, attraverso la cooperazione di vari soggetti del comparto.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

– sperimentare modalità di recupero dei “castagneti” da frutto attraverso un insieme di interventi piuttosto che il recupero dei soli alberi di castagno;

– fornire linee guida specifiche per una reinterpretazione complessiva del recupero dei castagneti;

– creare una nuova filiera di produzione di portainnesti clonali, attraverso il trasferimento della tecnologia ai vivai;

– rafforzare il Centro Regionale di Castanicoltura ed elevarlo a Centro nazionale di riferimento per la conservazione e la moltiplicazione dei materiali vivaistici di castagno, in riferimento alla normativa vigente.

Ruolo di CORINTEA: CORINTEA ha il ruolo specifico di innovation broker e di coordinamento della fase di monitoraggio.


PLEIADI logo

 

Piattaforma per l’innovazione e l’integrazione di indici ambientali e dati agronomici

 

 

Programma/progetto: POR FESR Piemonte 2014-2020, Obiettivo tematico I – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Capofila: Corintea Soc.Coop

Partner: Emisfera Soc.Coop., Sigeo s.r.l., ARCODREA Engineering società consortile ar.l., ARPEA Agenzia Regionale Piemontese per le Erogazioni in Agricoltura, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – Piemonte, POLITECNICO di Torino.

Periodo: 2020 – 2022
Descrizione progetto: il progetto PLEIADI “Platform for Environment Indicators and Agriculture Data Innovation” di cui Corintea è lead partner, prevede lo sviluppo di una piattaforma integrata di rilievo, elaborazione di metadati ambientali, supporto decisionale basata sull’utilizzo di tecnologie di rilievo in loco con sensoristica all’avanguardia, sul machine learning, sull’analisi di immagini multispettrali e multitemporali satellitari e aeree e sul processamento ed elaborazione di big data statistici, economici, agrometeorologici e ambientali da applicare a soprassuoli agroforestali, urbani e infrastrutturali.

Il progetto si sviluppa lungo un arco temporale di 24 mesi e vede la collaborazione, con vari ruoli, di 6 società che mettono a fattor comune la loro esperienza nel campo dei rilievi agronomici e ambientali, dei sistemi Informativi Geografici, del telerilievo APR, del processamento delle immagini satellitari (ottiche e radar) e aeree, della progettazione e realizzazione di software per l’analisi di grandi moli di dati, di realizzazione di software per la raccolta di dati provenienti da sensori e protocolli IoT.


MARCEL logo

Programma/progetto: POR FESR Piemonte 2014-2020, Asse I: Ricerca, sviluppo tecnologico e Innovazione, Azione I.1b.2.2. Piattaforma tecnologica Bioeconomia.

Partner: PRO LOGIC INFORMATICA S.R.L.; CNH INDUSTRIAL ITALIA S.p.A.; C.O.B.O. S.p.A.; CO.R.IN.TE.A. SOC. COOP.; CSP – INNOVAZIONE NELLE ICT S.C.A.R.L.; DRAGONE S.R.L.; FISSORE di Fissore Valerio e Ivano snc; FLAG-MS S.r.l.; FONTANA S.R.L.; FRANDENT GROUP S.R.L.; MEC S.R.L.; POLITECNICO DI TORINO – Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni – DET; FPT INDUSTRIAL S.P.A. ; SPEZIA S.R.L.; ARPEX E.T. S.R.L.; T&T ELETTRONICA S.R.L.; Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (DiSAFA); Università degli Studi di Torino – AGROINNOVA.

Periodo: 2020 – 2022

Descrizione progetto: il progetto “MArcEL – MACCHINE AGRICOLE ELETTRICHE” ha l’obiettivo di sviluppare un sistema, completamente integrato, costituito da una trattrice equipaggiata con gruppo di generazione ed una serie di attrezzature ad azionamento completamente elettrico. Nell’ambito del progetto si intendono sviluppare le necessarie tecnologie per il controllo dei motori e degli attuatori elettrici, i dispositivi e le architetture dedicate all’integrazione tra le macchine con i relativi sensori, la predisposizione della trattrice, il sistema di generazione e sistemi di acquisizione/archiviazione dei dati in remoto. 

CORINTEA contribuisce al progetto MArcEL concentrando l’attenzione su due servizi accessori ma rilevanti rispetto all’utilizzo tout court da parte dell’end-user delle macchine agricole elettriche oggetto del progetto. In particolare si occupa di:

  • Sviluppare un servizio di supporto decisionale basato su telerilevamento satellitare e aereo
  • Realizzare studi di Life Cycle Assessment (LCA) e Carbon Footprint (CFP)

CO&GO Log

 

Progetto CO&GO

Committente: Comune di Leinì, Città Metropolitana di Torino, Zona Ovest s.r.l. (progettazione)

Programma: Interreg ALCOTRA 2014-2020, Obiettivo specifico 3.3 – Mobilità sostenibile

Progetto: n. 1741 CO&GO Covoiturage et Gouvernance – Condivisione e Governance

Descrizione progetto: L’obiettivo del progetto è favorire la pratica del car-pooling, integrandola con le altre forme di mobilità, al fine di aumentare l’attrattività del territorio transfrontaliero
Capofila: Città Metropolitana di Torino.
Partner: Zona Ovest s.r.l., Comune di Leinì, Grand Chambéry, AURA_EE.

attività affidate (2015 – in corso):
• Collaborazione alla redazione del dossier di candidatura
• Supporto tecnico
• Partecipazione alle riunioni del COPIL
• Assistenza amministrativa in fase di gestione del progetto e rendicontazione
• Realizzazione di specifiche attività del progetto (buone pratiche a livello locale, regionale, europeo, indagini sui bisogni degli specifici target ecc.)

committente: Zona Ovest s.r.l.


Vi.A Logo

Progetto V i.A

Committente: Città Metropolitana di Torino, Regione Valle d’Aosta

Programma: Interreg ALCOTRA 2014-2020, Obiettivo specifico 3.1 Patrimonio naturale e culturale

Progetto: n. 1540, VIA Route des Vignobles Alpins – Strada dei vigneti alpini

Descrizione progetto: Il progetto punta a rafforzare l’identità dei territori vitati, qualificare e promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale e di biodiversità delle aree alpine partner (Savoia, Città metropolitana di Torino e Valle d’Aosta) attraverso la creazione di una Strada Alpina dei Vigneti transfrontaliera (Capofila Città metropolitana di Torino. Partner: Regione Valle d’Aosta, CERVIM, I.A.R., Comune di Carema, Comune di Pomaretto, Conseil Savoie Mont Blanc, Savoie Mont Blanc Tourisme, Communauté de Communes Coeur de Savoie, Grand Lac).

Attività affidate (novembre 2017 – in corso):

  • Supporto al capofila per l’attività di coordinamento transfrontaliero del progetto;
  • Assistenza amministrativa in fase di gestione del progetto e rendicontazione.

EXOECO Logo

Progetto Exo/Eco

Committente: Comune di Nus (AO)

Programma: Interreg ALCOTRA 2014-2020, Obiettivo specifico 3.1 Patrimonio naturale e culturale

Progetto:n. 1720 “EXO /ECO – Esopianeti –Ecologia”

Descrizione progetto: Progetto per lo sviluppo territoriale sostenibile: Astronomia e turismo tra Saint-Barthélémy e Saint-Michel l’Observatoire”
Capofila: Comune di Nus.
Partner: Communauté de Communes de Haute Provence Pays de Banon.

Attività affidate (giugno 2017 – in corso):

  • Servizio di coordinamento transfrontaliero del progetto
  • Assistenza amministrativa
  • Rendicontazione delle spese

Alimentation ECO – Responsable

Progetto Alimentazione eco-responsabile

Committente: Città Metropolitana di Torino

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 1.2 Economie rurali

Progetto: n. 271 Alimentazione Eco-responsabile – Alimentation ECO – Responsable.

Descrizione progetto: Alimentazione eco-responsabile, in linea e in proseguimento del progetto ACTT, segue un percorso di consolidamento della cooperazione tra i territori della Provincia di Torino e della Savoia nel campo della ristorazione collettiva, con l’obiettivo di inserire i prodotti locali nella preparazione dei pasti e ridurre i rifiuti alimentari
Capofila: Département de la Savoie.
Partner: Città metropolitana di Torino, Comune di Torino, Comune di Grugliasco.

Attività svolte (2015 – 2016):

  • Coordinamento transfrontaliero del progetto
  • Realizzazione di specifiche attività del progetto (censimento mercati con aree dedicate ai coltivatori diretti per sito internet responsive).

C3PO Logo

Progetto C3PO

Committente: Consorzio CISA di Ciriè, Consorzio Canavesano Ambiente, COSRAB Biella

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 2.1 Risorse del territori

Progetto: n. 246 C3PO – Cooperazione

Descrizione progetto:Coordinamento, Co-elaborazione di strategie per la Prevenzione e l’Ottimizzazione della gestione dei rifiuti – Coopération, Coordination, Co-élaboration de stratégies pour la Prévention et l’Optimisation de la gestion des déchets. A partire dai risultati ottenuti con il progetto R2D2, che ha permesso di sperimentare nuovi modelli per promuovere buone pratiche di riduzione dei rifiuti, i partner si propongono con C3PO di sviluppare un nuovo percorso di lavoro collaborativo tra le frontiere finalizzato alla minimizzazione e prevenzione al cuore delle loro politiche di gestione dei rifiuti.
Capofila: CISA di Ciriè.
Partner: SMICTOM 05, Pays sisteronais Buëch, Consorzio Canavesano Ambiente, COSRAB Biella, Regione Piemonte, Parco naturale del Beigua.
Attività svolte (2012 – 2015):
  • Progettazione e predisposizione del dossier di candidatura
  • Gestione e coordinamento transfrontaliero del progetto
  • Assistenza amministrativa in fase di gestione del progetto e rendicontazione
  • Realizzazione di specifiche attività del progetto (mangio ECO, riduzione dei rifiuti prodotti dalla
  • Ristorazione, compostaggio collettivo, raccolta differenziata in zone rurali, disperse, turistiche).

Vin.Alp Logo

Progetto Vin_Alp

Committente: Provincia di Torino

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 1.2 Economie rurali

Progetto: n. 129 VIN’ALP – Valorizzazione della viticoltura alpina – Valorisation de la viticulture alpine

Descrizione progetto: obiettivo del progetto rinforzare le conoscenze necessarie allo sviluppo di una viticoltura legata al suo territorio e salvaguardare il patrimonio vitivinicolo alpino locale, mettendo in opera azioni concrete di miglioramento della qualità dei vini di montagna.
Capofila: Conseil général de la Savoie.
Partner: Chambre dipartimentale d’Agricoltura della Savoia, Consorzio Regionale dei Vini della Savoia, Comunità dei Comuni “Coeur Maurienne”, Comune di Montmelian, Parco Naturale Regionale della Chartreuse, Provincia di Torino, Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.
Attività svolte (2011 – 2014):
  • Collaborazione al coordinamento delle attività dei partner italiani del progetto
  • Realizzazione di specifiche attività del progetto (giornate di sensibilizzazione per i viticoltori, seminari di Verona a Susa).

ACTT Logo

Progetto ACTT

Committente: Provincia di Torino

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 1.2 Economie rurali

Progetto: n. 121 ACTT – Alimentazione – Consumatori – Territori Transfrontalieri

Descrizione progetto: Rinforzare, diversificare e valorizzare l’offerta di prodotti alimentari locali sui territori savoiardi e della provincia di Torino studiando e sperimentando insieme dei sistemi innovativi in tema di distribuzione, commercializzazione e promozione.
Capofila: Assemblée des Pays de Savoie.
Partner: Association Marque collective Savoie, Movimento consumatori Torino, Coldiretti Asti, Provincia di Torino.
Attività svolte (2011 – 2014):
  • Collaborazione al coordinamento transfrontaliero
  • Assistenza amministrativa in fase di gestione del progetto e rendicontazione
  • Realizzazione di specifiche attività del progetto: attuazione di attività di indagine (raccolta
    bibliografica, benchmarking) per la definizione del concetto di prodotto agroalimentare locale e dei relativi modelli distributivi; redazione di un capitolato tipo per le mense scolastiche con inserimento di alimenti a km 0)

Bois Lab Logo

Progetto Bois Lab

Committente: Provincia di Torino

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 2.1 Risorse del territorio

Progetto: n. 97 BOIS-LAB – Valorizzazione della filiera foresta – legno

Descrizione progetto: Sperimentazione e valorizzazione dei diversi approcci regolamentari e tecnici nel quadro delle politiche territoriali forestali locali, la filiera legno-energia e lo sviluppo del legno per costruzioni di provenienza locale.
Capofila: Provincia di Torino.
Partner: Conseil général de la Savoie, Réseau Empreintes 74, Ecomusée Payalp.
Attività svolte (2010 – 2011):
    • Realizzazione delle azioni previste dall’attività 1 “Carte forestali e piani di approvvigionamento territoriali”. Attività di concertazione e progettazione.
    • Indagine sui piazzali di concentrazione e vendita del legname e conseguente progettazione preliminare di un piazzale – tipo (Attività 5)

PROMO – TERROIR Logo

Progetto Promo – Terroir

Committente: Provincia di Torino

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 1.2 Economie rurali

Progetto: n. 30, PROMO-TERROIR Valorizzazione della filiera agroalimentare

Descrizione progetto: Valorizzazione della filiera agroalimentare del territorio transfrontaliero, attraverso l’uso di una procedura di certificazione, di azioni di promozione, di azioni di educazione al consumo e di sviluppo di circuiti brevi di distribuzione
Capofila: Pays de Haute Provence.
Partner: Provincia di Torino, Université Européenne des Saveurs et des Senteurs, Slow Food, Conservatoria delle Cucine Mediterranee.
Attività svolte (2009):
  • Attività di animazione, indagine, analisi e progettazione di percorsi di fruizione turistica (con auto, bici, e cavallo) nell’area pinerolese.

R2D2 Logo

Progetto R2D2

Committente: Consorzio CISA di Ciriè, Consorzio Canavesano Ambiente, COSRAB Biella

Programma: Interreg ALCOTRA 2007-2013, Mis. 2.1 Risorse del territorio

Progetto: n. 108 R2-D2 Riduzione rifiuti – déchets de demain

Descrizione progetto: Obiettivo migliorare le capacità di intervento e di controllo dei partner coinvolti nalla loro gesione dei rifiuti in particolar modo nell’ambito della prevenzione della produzione e della raccolta differenziata in aree disperse, in aree rurali e in zone turistiche.
Capofila: Consorzio CISA di Cirié.
Partner: Consorzio Canavesano Ambiente, COSRAB Biella, Regione Piemonte, Comunità Montana del Giovo, Pays Sisteronais-Buëch, Gesper di Digne
Attività svolte (2008 – 2011):
  • Progettazione e redazione del dossier di candidatura
  • Coordinamento transfrontaliero del progetto
  • Assistenza amministrativa in fase di gestione del progetto e rendicontazione
  • Realizzazione di specifiche attività del progetto (compostaggio, manifestazioni eco-compatibili, recupero di beni alimentari…)

La via dei saperi e dei sapori Logo

Tour dei saperi e dei sapori di montagna

Committente: Provincia di Torino – Servizio sviluppo montano – Perturismo s.r.l.

Programma: Interreg IIIA Alcotra 2000-2006, 3.3 Sistemi turistici

Progetto: n. 160 Tour dei saperi e dei sapori di montagna

Descrizione progetto: Ricerche sulle conoscenze tradizionali montane nell’utilizzo dei prodotti del territorio, azioni valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie e culturali ad essi legate, iniziative di informazione e comunicazione sui prodotti tipici
Capofila: Provincia di Torino.
Partner: Comune di Pinerolo, Provincia di Cuneo, Conservatoria delle Cucine Mediterranee, Ville de Gap, Université Européenne des Saveurs et des Senteurs, Communauté de Communes de Forcalquier et de la montagne de Lure, Comité Départemental du
Tourisme des Alpes de Haute-Provence.
Attività svolte (2006 – 2008):
  • realizzazione di specifiche attività del progetto (censimento delle emergenze artistiche, culturali naturali dell’area montana Piemontese al confine con la Francia, realizzazione di uno studio di fattibilità, inerente l’utilizzo di un bus nella progettazione di itinerari turistici transfrontalieri nell’area interessata dal progetto
  • partecipazione alle riunioni transfrontaliere di coordinamento

Sviluppo transfrontaliero dell’offerta di turismo familiare e pedagogico Logo

Progetto Sviluppo transfrontaliero dell’offerta di turismo familiare e pedagogico

Committente: Consorzio Regionale Agriturismo Piemonte

Programma: Interreg IIIA Alcotra 2000-2006, 3.3 Sistemi turistici

Progetto: n. 121, Sviluppo transfrontaliero dell’offerta di turismo familiare e pedagogico

Descrizione progetto: Obiettivo generale consolidare e organizzare l’offerta di turismo rurale e peri-urbano attraverso la creazione di nuovi prodotti agrituristici rispondenti alla domanda della clientela scolastica e cittadina
Capofila: C.R.A. Consorzio Regionale Agriturismo Piemonte
Partner: Città di Torino, Gites de France Savoie, ADAYG di Grenoble
Attività svolte (2002 – 2005):
  • Progettazione e redazione del dossier di candidatura
  • Coordinamento transfrontaliero del progetto
  • Assistenza amministrativa in fase di gestione del progetto e rendicontazione
  • Realizzazione di specifiche attività del progetto (organizzazione di soggiorni per le scuole presso gli agriturismi del Consorzio; redazione della carta della qualità dell’accoglienza)

Esperienze acquisite nell’ambito della partecipazione a progetti europei finanziati da altri Programmi

SCESBAMED Logo

Progetto CESBAMED

Committente: Città di Torino

Programma: Interreg MED

Descrizione progetto: Il Progetto CESBAMED “Suistainable med cities – quartieri sostenibili”, di cui la Città di Torino è partner, coinvolge 12 partner e mira a valutare il livello di sostenibilità di aree urbane.
Attività in corso di svolgimento (2018):
  • Azioni necessarie per supportare le attività di analisi e studio finalizzate alla sperimentazione di un sistema di valutazione della sostenibilità in ambito urbano per la Città di Torino

WetNet Logo

Progetto WetNet

Committente: Provincia di Vercelli

Programma: Interreg MED

Descrizione progetto: Il Progetto WETNET- Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands”, di cui la Provincia di Vercelli è partner, coinvolge 11 partner; mira a garantire un maggiore coordinamento tra i diversi livelli di pianificazione territoriale e le autorità responsabili della gestione delle aree umide, limitando nel contempo i conflitti tra le istanze di conservazione e le attività economiche.
Attività in corso di svolgimento (2018):
  • Definizione degli scenari di medio lungo periodo
  • Supporto al percorso finalizzato alla sottoscrizione del Contratto di Area Umida, contenente il Piano di Azione e il documento di scoping

LUMAT Logo

Progetto Lumat

Committente: Città Metropolitana di Torino

Programma: Interreg Central Europe

Descrizione progetto: Il Progetto LUMAT, di cui la CMTO è partner, coinvolge 11 partner, impegnati a promuovere l’utilizzo sostenibile del suolo e l’implementazione di azioni pilota finalizzate alla implementazione di una gestione ambientale integrata del territorio.
Attività in corso di svolgimento (2017 – 2018):
  • Assistenza tecnica per le attività preliminari all’attuazione del progetto pilota
  • Assistenza tecnica per la definizione e redazione di un Piano di Azione per la gestione ambientale
    integrata

Poly 5 Logo

Progetto Poly5

Committente: Provincia di Torino

Programma: SPAZIO ALPINO 2007-2013

Descrizione progetto: Progetto « Poly5 – Polycentric Planning Models for Local Development in territories interested by Corridor 5 and its TEN-T ramification ». Realizzazione e sperimentazione di strumenti finalizzati ad agevolare forme di sviluppo policentrico di territori interessati da grandi infrastrutture di trasporto.

Attività in corso di svolgimento (2012 – 2014):
  • Supporto alla redazione e alla gestione del progetto. Attività di analisi preliminare per tutti i partner e realizzazione delle azioni pilota per la Provincia di Torino

Dante Logo

Progetto Dante

Committente: Provincia di Torino

Programma: Interreg IV C 2007-2013

Descrizione progetto: Progetto DANTE – Digital Agenda for New Tourism approach in European Rural and Mountain Areas. Promozione delle nuove tecnologie per lo sviluppo delle aree rurali e montane.

Attività in corso di svolgimento (2013 – 2014):
  • Supporto alla gestione del progetto e alla rendicontazione

Pre-waste Logo

Progetto Pre-Waste

Committente: Regione Marche

Programma: Interreg IV C 2007-2013

Descrizione progetto: Il Progetto PRE-WASTE, di cui la Regione Marche era capofila, ha coinvolto 10 partner europei, impegnati a condividere la loro esperienza in materia di prevenzione e gestione dei rifiuti.

Attività in corso di svolgimento (2013 – 2014):
  • Progettazione e realizzazione di un “web tool” per monitorare l’efficacia delle politiche di prevenzione dei rifiuti
  • Redazione di uno studio di fattibilità sulla riduzione dei rifiuti originati dalle mense scolastiche.